Cerca
Close this search box.

ALIMENTAZIONE E DIABETE

> PERCHE’ FIBERPASTA:   PER LA LINEA E LO SPORT PER I VEGANI – ALIMENTAZIONE E DIABETE

ALIMENTAZIONE E DIABETE

Nelle situazioni di diabete è importante tenere sotto controllo la glicemia, riducendo al massimo i carboidrati semplici e prediligendo quelli complessi.

In particolare, nelle situazione di diabete Tipo 2 (diabete cosiddetto”alimentare”, essendo strettamente connesso con l’alimentazione) è molto importante controllare anche il peso corporeo (in quanto si è spesso in condizioni di sovrappeso) e seguire un’ alimentazione ricca di fibre.

I Prodotti FiberPasta, grazie all’ elevato contenuto di fibre che aiuta a rallentare l’assorbimento dei carboidrati con conseguente riduzione dei picchi glicemici, sono consigliati da dietologi, nutrizionisti, diabetologi nelle diete per il controllo glicemico.

Alimentazione e diabete

TIPOLOGIE DI DIABETE:

Tipo 2

La forma più  frequente di diabete, il diabete di tipo 2  si manifesta generalmente dopo i 40 anni, soprattutto in persone sovrappeso/obese. La sua evoluzione è lenta e priva di sintomi. Gradatamente la persona perde la capacità di controllare l’equilibrio della sua glicemia.

Tipo 1

Il diabete di tipo 1 è dovuto a una reazione autoimmunitaria che distrugge le betacellule del pancreas dove viene prodotta l’insulina. Essendo l’insulina necessaria a far entrare il glucosio nelle cellule, la persona con diabete di tipo 1 deve assumerla dall’esterno e fare in modo di averne sempre la quantità giusta nel sangue.

Il diabete di tipo 1 insorge spesso in età pediatrica, circa 100 mila bambini e ragazzi in Italia hanno il diabete di tipo 1.

Gestazionale

Il diabete gestazionale è una forma temporanea di diabete che caratterizza una percentuale delle gravidanze. A partire dal secondo trimestre di gestazione la madre non riesce a tenere sotto controllo la glicemia. Questo tipo di diabete, che caratterizza una quota importante delle gravidanze, sembra scomparire dopo il parto.

Informiamo i consumatori che, a causa della nuova Normativa Europea – Regolamento (UE) 609/2013, “relativo agli alimenti a fini medici speciali” che dichiara che nessun alimento può più essere definito in etichetta “per diabetici” inclusi quelli, come la nostra pasta, che sono stati regolarmente certificati tali, a partire dal 20 luglio 2016 sulle nuove confezioni della pasta FiberPasta abbiamo dovuto eliminare la dicitura “PER DIABETICI“: questo, nonostante la nostra pasta ricca di fibra e a basso indice glicemico sia stata regolarmente certificata nel 2001 con Decreto del Ministero della Salute come idonea all’alimentazione dei diabetici, e da sempre consigliata da diabetologi e nutrizionisti anche nelle diete dei diabetici.  Ci siamo dunque dovuti adeguare alla nuova Normativa Europea aggiornando la dicitura nelle confezioni. Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti contattando i nostri recapiti tel. 0731605841 e email info@fiberpasta.it .

*I prodotti FiberPasta, per l’ottenimento di migliori risultati, devono essere associati ad uno stile di vita sano con un’alimentazione equilibrata ed una moderata attività fisica.