FiberPasta al Congresso Nazionale SINU
Il XXXVIII Congresso Nazionale SINU 2017 della Società Italiana di Nutrizione Umana SINU si terrà a TORINO (Centro Congressi Torino Incontra), nei giorni 20-22 novembre 2017.
FiberPasta partecipa come sponsor nell’area espositiva con i suoi prodotti a basso indice glicemico FiberPasta e il nuovo prodotto PastaPro, l’innovativa pasta proteica, integrale e biologica.
> Programma Congresso SINU 2017
Cos’è la SINU
La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) è una Società scientifica senza scopo di lucro che riunisce gli studiosi e gli esperti della nutrizione nei suoi differenti aspetti chimici, molecolari, genetici, biochimici, fisiologici, psicologici, cognitivo-comportamentali, clinici, tecnologici, formativi, economici, politici e sociali. La SINU fa parte di Federazioni nazionali e internazionali di Società Scientifiche e collabora con Enti di ricerca, Istituzioni pubbliche e private, ed altre Società scientifiche.
Tematiche affrontate dalla SINU
La SINU si propone di affrontare le tematiche nutrizionali in modo multidisciplinare contribuendo alla soluzione dei problemi presenti in questa area attraverso attività di vario tipo . Si riconosce nelle aree scientifiche della biochimica della nutrizione, della scienza degli alimenti e dell’alimentazione, dell’alimentazione e nutrizione umana, della dietetica e della nutrizione applicata. Ha fra i suoi principali interessi:
- basi genetiche e molecolari della nutrizione umana,
- metabolismo e fabbisogno di energia e di nutrienti,
- aspetti funzionali degli alimenti e dei loro componenti,
- qualità e sicurezza nutrizionale,
- stato di nutrizione e sorveglianza nutrizionale,
- alimentazione nelle diverse età della vita, in gravidanza e in allattamento,
- alimentazione dello sportivo,
- interazione fra attività fisica e stato di nutrizione,
- ristorazione collettiva, scolastica e ospedaliera,
- promozione della sana alimentazione ed educazione alimentare,
- comunicazione e divulgazione in campo nutrizionale,
- eziopatogenesi e prevenzione delle malattie a genesi nutrizionale,
- principi applicativi della dietoterapia,
- formazione e verifica delle professionalità degli operatori del sistema sanitario, dell’industria alimentare e della ristorazione collettiva.